IL PERCORSO
Ci sono artisti che attratti e guidati dall'arte intraprendono nuovi percorsi estetici e concettuali,
ARGENTO VIVO
foglie d'argento su tela (120x80cm)
|
ALBERI
tempera su carta giapponese (50x100cm)
|
Poichè ciò che bisogna rendere sulla carta non è una mimesi della realtà ma la sua pulsazione, non esistono paesaggi dal vero nè ricordi precisi di essi,
BIANCA PEONIA part.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)
|
al massimo possono esistere paesaggi formati da elementi presi da diversi ricordi:
ALBA IN UN PRATO tempera su carta giapponese (80x50cm) |
ciò che si dipinge è dunque uno scenario interiore che non esiste in nessun luogo,
NOTTE NELLO STAGNO CON LUCCIOLE tempera su carta giapponese (80x50cm) |
la proiezione soggettiva di un mondo non reale, un'illusione
TORO
Tempera su foglia d'argento (70x50cm)
|
Ovviamente per riuscire nella realizzazione di una tale opera occorrono almeno due requisiti fondamentali:
IRIS
tempera su carta giapponese (50x50cm)
|
AIRONE Tempera su carta giapponese (60x60cm) |
ma la condizione imprescindibile è sicuramente la profondità spirituale di chi dipinge,
il suo riuscire ad essere interiormente disponibile a lasciarsi attraversare dal vuoto.
AIRONE Tempera su carta giapponese (90x60cm) |
il suo riuscire ad essere interiormente disponibile a lasciarsi attraversare dal vuoto.
Un vecchio proverbio cinese dice "se vuoi dipingere un bambù lascialo prima germogliare dentro te stesso",
Gru Tempera su carta giapponese (40x80cm) |
proprio perchè la cosa fondamentale affinchè una pittura da semplice esercizio di abilità si trasformi in momento spirituale
è l'atteggiamento di chi dipinge:
egli non deve creare l'imitazione della realtà,
ma tentare di creare un qualcosa di vivo che non raffiguri un soggetto
particolare ma il soffio vitale che anima tutto
Allora il pennello scorrerà con naturalezza
e se dipingiamo un bambù o una montagna non sarà quella montagna ma l’essenza di tutte le montagne,
di tutte le condensazioni di energia che noi possiamo chiamare con questo nome.
Gru Tempera su carta giapponese (40x80cm) |
è l'atteggiamento di chi dipinge:
egli non deve creare l'imitazione della realtà,
PESCI JAKUCHU Tempera su carta giapponese (40x80cm) |
ma tentare di creare un qualcosa di vivo che non raffiguri un soggetto
particolare ma il soffio vitale che anima tutto
PESCI JAKUCHU Tempera su carta giapponese (40x80cm) |
Prima bisogna accordare il proprio essere al fluire universale,
e saper diventare bambù, acqua, roccia, aria.
GALLO E GALLINA Tempera su carta giapponese (60x50cm) |
Allora il pennello scorrerà con naturalezza
PAPERO GIAPPONESE Tempera su carta giapponese (40x30cm) |
e se dipingiamo un bambù o una montagna non sarà quella montagna ma l’essenza di tutte le montagne,
NEBBIA SULLA MONTAGNA tempera su carta giapponese (180x50cm) |
di tutte le condensazioni di energia che noi possiamo chiamare con questo nome.
PAPERO SU STAGNO Tempera su carta giapponese (90x60cm) |
Corvi in volo part.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)
|
Cascata con pesce
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)
|
Corvi in volo
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)
|
Alba nel bosco.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)
|
BIANCA PEONIA
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm
|
)
Nessun commento:
Posta un commento