PINI

PINI
tempera su carta giapponese (210x115cm)

sabato 25 agosto 2012

IL PERCORSO 
Ci sono artisti che attratti e guidati dall'arte intraprendono nuovi percorsi estetici e concettuali, 
ARGENTO VIVO
foglie d'argento su tela (120x80cm)
usano l'arte per scoprire nuove vie, dotati di talento e ispirazione approdano in nuovi spazi sconosciuti, alto è il rischio di perdersi
ALBERI
tempera su carta giapponese (50x100cm)

Poichè ciò che bisogna rendere sulla carta non è una mimesi della realtà ma la sua pulsazione, non esistono paesaggi dal vero nè ricordi precisi di essi, 


BIANCA PEONIA part.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)

al massimo possono esistere paesaggi formati da elementi presi da diversi ricordi: 

ALBA IN UN PRATO tempera su carta giapponese (80x50cm)

ciò che si dipinge è dunque uno scenario interiore che non esiste in nessun luogo, 

NOTTE NELLO STAGNO CON LUCCIOLE tempera su carta giapponese (80x50cm)

la proiezione soggettiva di un mondo non reale, un'illusione


TORO
Tempera su foglia d'argento (70x50cm)

Ovviamente per riuscire nella realizzazione di una tale opera occorrono almeno due requisiti fondamentali: 

IRIS
tempera su carta giapponese (50x50cm)



dal punto di vista tecnico serve la conoscenza dei trucchi per dare alla pittura lo spirito più vago possibile,


AIRONE Tempera su carta giapponese (60x60cm)



 ma la condizione imprescindibile è sicuramente la profondità spirituale di chi dipinge,


AIRONE Tempera su carta giapponese (90x60cm)



il suo riuscire ad essere interiormente disponibile a lasciarsi attraversare dal vuoto.


Gru Tempera su foglia d'oro (80x80cm)


Un vecchio proverbio cinese dice "se vuoi dipingere un bambù lascialo prima germogliare dentro te stesso",

Gru Tempera su carta giapponese (40x80cm)

proprio perchè la cosa fondamentale affinchè una pittura da semplice esercizio di abilità si trasformi in momento spirituale

Gru Tempera su carta giapponese (40x80cm)








è l'atteggiamento di chi dipinge: 






















egli non deve creare l'imitazione della realtà,


PESCI JAKUCHU Tempera su carta giapponese (40x80cm)   





 ma tentare di creare un qualcosa di vivo che non raffiguri un soggetto 





















particolare ma il soffio vitale che anima tutto


PESCI JAKUCHU 
Tempera su carta giapponese (40x80cm)













Prima bisogna accordare il proprio essere al fluire universale, 



















e saper diventare bambù, acqua, roccia, aria. 


GALLO E GALLINA Tempera su carta giapponese (60x50cm)


Allora il pennello  scorrerà con naturalezza 


PAPERO GIAPPONESE Tempera su carta giapponese (40x30cm)



e se dipingiamo un bambù o una montagna non sarà quella montagna ma l’essenza di tutte le montagne, 


NEBBIA SULLA MONTAGNA  tempera su carta giapponese (180x50cm)

di tutte le condensazioni di energia che noi possiamo chiamare con questo nome.






PAPERO SU STAGNO Tempera su carta giapponese (90x60cm)



Ma poiché padroneggiando una tecnica in modo spirituale  




Cascata con pesce part.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)


si riesce a sperimentare in prima persona cosa significhi effettivamente abbandonare il “sé”



Corvi in volo part.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)


con un cammino interiore di autodisciplina 

BIANCA PEONIA 
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm

che (molto probabilmente) culminerà con il punto di partenza per una nuova vita.


------------


Cascata con pesce
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)

Corvi in volo
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)

)
Alba nel bosco.
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm)

BIANCA PEONIA 
KAKIMONO tempera su carta giapponese (80x170cm

)

Nessun commento:

Posta un commento